Disabilità
Il karate è per tutta la vita e per tutte le vite.
Il karate è per tutta la vita e per tutte le vite.
Il Karate non è semplicemente un’attività sportiva. Essendo un’arte marziale, può essere praticata “per tutta la vita e per tutte le vite” al fine di migliorare il proprio carattere, riconoscere e superare i propri limiti, valorizzando e potenziando, al contempo, i propri punti di forza.
Uno dei nostri principali scopi è proprio estendere a tutti la conoscenza e la pratica del Karate, dai bambini agli adulti, ai diversamente abili, incentivando la passione per questa disciplina.
La nostra attenzione per questo tema ci ha portato alla realizzazione di un importante progetto formativo per ragazzi con disabilità, attraverso la creazione di un percorso specifico di inserimento nello sport.
In particolare la disciplina del Karate si inserisce perfettamente come strumento di integrazione: gioca, infatti, un ruolo importante non solo sul piano fisico-motorio, con l’acquisizione di maggiore autonomia e sicurezza nei movimenti, ma anche sul piano cognitivo-psicologico, facilitando il miglioramento della conoscenza del proprio corpo e dell’ambiente circostante e il corretto sviluppo dell’identità e dell’autostima.